MERCATO IMMOBILIARE: L’ANDAMENTO ALTALENANTE DI PIACENZA

Il 2022 immobiliare di Piacenza è stato caratterizzato da fase alterne di crescita e contrazione: l'anno si chiude però con un significativo +2,6% rispetto al 2021. In un settore fortemente influenzato da situazioni esterne, a Piacenza si continua a vendere e acquistare casa.

I dati del 2022 relativi al mercato immobiliare di Piacenza confermano anche nel quarto trimestre il suo andamento oscillante. Osservando i numeri si può notare l’iniziale crescita dei primi mesi, seguita poi da una momentanea fase discendente in ripresa nel terzo trimestre; tra ottobre e dicembre però assistiamo nuovamente ad un periodo calante.

Il mercato residenziale nazionale ha avuto invece una costante curva cresceste nei primi tre trimestri per poi scendere negli ultimi tre mesi. Sul totale, si può comunque confermare un generale aumento delle compravendite rispetto al 2021 con un +4,8%, ovvero oltre 35.000 immobili in più.

Analizzando le statistiche diffuse dall’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare) è possibile capire meglio come ognuna delle varie zone della penisola ha influito sulla fase decrescente del quarto trimestre.

La zona in cui si è verificato un maggior calo delle compravendite è quella che coincide alle regioni del Nord-Est con un -5,1%. Si accodano il centro Italia con un -3,8% e l’area in cui si collocano le regioni del Nord-Ovest con un ribasso del -1,8%. Il Sud Italia incide in maniera meno negativa registrando un calo del -0,2%. 

Ci sono poi le isole che si oppongono al resto del territorio nazionale, beneficiando di una fase positiva con un rialzo del +5,1% rispetto al quarto trimestre del 2021. 

Anche il mercato dell’Emilia-Romagna segue nel 2022 lo stesso andamento di quello dell’intero paese, avendo quindi uno sviluppo dei primi tre trimestri e affrontando una fase calante negli ultimi tre mesi dell’anno. 

Andiamo ora ad analizzare meglio il quarto trimestre sia dell’Emilia-Romagna e ancora più specificatamente di Piacenza

Mercato immobiliare regionale.

L’Emilia-Romagna come abbiamo appena detto, si trova in un quarto trimestre un po' declinante rispetto ai periodi precedenti. Questo però non va ad incidere sulla sua generale ascesa rispetto all’anno precedente. Infatti, nel 2022 il settore immobiliare ad uso residenziale della regione riporta una crescita del+1,9%.

Nel periodo ottobre-dicembre però vengono compravenduti oltre 1000 immobili in meno rispetto al 2021 con una perdita del -5,9%. 

Piacenza, quarto trimestre.

Piacenza pur avendo affrontato fasi alterne nel 2022, può comunque chiudere l’anno vantando una crescita del settore residenziale del +2,6% con più di un centinaio di abitazioni vendute. 

Il quarto trimestre ha visto però un leggero decremento delle compravendite, precisamente un -1,2% come risulta dalle statistiche; in realtà una differenza di appena 16 abitazioni rispetto al 2021. 

È soprattutto la provincia che ha influito su questa fase calante registrando, infatti, un -5,1%, dato in linea con il resto dei comuni minori italiani che riportano un generale calo del -2,6%. 

Chiudiamo con la città di Piacenza che gode invece di un andamento positivo osservabile quasi durante l’intero arco dell’anno. In particolare, tra ottobre e dicembre vede un aumento del proprio mercato immobiliare del +6,1%.